Ogni Successo si misura dall'Impegno e dalla Volontà di superare i propri Limiti

Splendida vittoria dei Lancieri nel Super Bowl

  • Home
  • /
  • News
  • /
  • Splendida vittoria dei Lancieri nel Super Bowl

Lancieri 42 Rams 40

Pubblicato il 13 Giugno 2015

Splendida vittoria dei Lancieri nel Super Bowl

I Lancieri hanno vinto ieri sera, di misura (42-40), ma con pieno merito, una partita fantastica e vibrante davvero fino all'ultimo secondo contro i valorosi avversari di sempre, i Rams di Milano (in tenuta verde).

I Lancieri hanno vinto così il Primo Super Bowl IAAFL ... ed è stato un tripudio in campo e sulle tribune.

Si giocava sul perfetto terreno sintetico del campo 5 di Novarello, di fronte ad un pubblico festante di alcune centinaia di spettatori, deliziati dalle giocate dei contendenti e dal punteggio, sempre in bilico ed altalenante.

Rendere a parole l'atmosfera che regnava nella serata non sarà facile.

Partono subito alla grande i Rams e dopo pochi minuti volano sull'8-0, grazie al touchdown di Matteo Nigro ed alla successiva realizzazione da 2 punti (cioè con il pallone portato in meta con le mani in una nuova azione di attacco da posizione ravvicinata, ossia a 2 yards dalla end zone). Ecco, proprio Matteo Nigro (un vero folletto) sarà per tutto l'incontro una spina nel fianco della difesa dei Lancieri.

Nonostante questo, Paolo Canetta (il Presidente dei Lancieri) ci dice: "La nostra difesa è migliorata, altrimenti saremmo già "più sotto". E miglioreremo ancora ..."

Di Girolamo (Vice Presidente e Head Coach) è profetico: "E' dura, ma non impossibile" ... e quanto ci sta vedendo giusto lo verificheremo alla fine.

I coach di attacco e difesa del Lancieri, non sono invece soddisfatti e urlano ai ragazzi, durante un time-out: "Sveeglia !!! Sennò questi nel secondo tempo ci fanno male, non sono come gli altri avversari che abbiamo incontrato nelle passate settimane !".

E i Lancieri si svegliano. E' un touchdown di Roberto Grieco (il n. 7) e la successiva trasformazione da 1 punto (il pallone è calciato in mezzo ai pali - virtuali, qui a Novarello - con i piedi da una linea posta a 2 yards dalla end zone) che porta il punteggio sull'8-7 per i Rams.

E' rimonta (!), ma i ragazzi in maglia verde prima con una bella azione veloce arrivano solo vicini alla meta, poi con un'atlra pregevole giocata concretizzano e mettono a segno un altro touch down con Alessandro Ceruti e si portano sul 14-7.

Non è finita perché a pochi secondi dallo scadere del primo tempo è Samuele Chiodi che ruba palla ai Lancieri e realizza il 20-7 per i Rams. E' il massimo vantaggio di Milano.

A questo punto raccogliamo altri pareri degli addetti ai lavori:

Di Girolamo (lapalissiano, ma con un filo di ottimismo): "Se la difesa tiene e l'attacco gira, ce la possiamo fare".

Daniele Bonvini (medico sociale): "Per ora solo qualche botta, ma niente di serio, la preparazione atletica è stata buona".

Alessandro Barbero (preparatore atletico) conferma: "I ragazzi hanno lavorato molto in palestra, lo stato atletico è buono".

Paolo Balloni (giocatore dei Lancieri): "Abbiamo sbagliato tanto, ma si può fare !"

Il gioco riprende con i Lancieri, determinatissimi, in attacco che, accompagnati dal grido ritmato delle Cheerleader "Offense, go !", accorciano le distanze con un entusismante touchdown ancora di Roberto Grieco. E' 14-20, con la trasformazione da 1 punto.

Ma non è finita qui: i Lancieri rubano palla ai Rams e il numero 45, Simone Poverino, realizza il tochdown del pareggio: 20-20. Gli Azzurri (in tute argentee) si accontentano di trasformare da 1 punto e passano in vantaggio per la prima volta nel match, 21-20 ! Il pubblico è entusiasta e dalla tribuna urla il suo incitamento.

Adesso l'attacco dei Rams (feriti, ma certo non morti) si fa pressante ed ancora il fortissimo Matteo Nigro si invola letteralmente e fa segnare a Francesco Russo il touchdown del 21-26, subito trasformato in 21-28. E poi ancora è Alessandro Ceruti che sigla un impressionante 21-34. Sono di nuovo 13 punti di distacco.

Il colpo avrebbe steso un toro, ma non i Lancieri che, con il solito Roberto Grieco (detto "soffio") e la successiva trasformazione da 2, riescono a portarsi sul 29 a 34.

Mancano solo più 2 minuti, che però nel football americano sono un'eternità: Ci apprestiamo a viverli quasi in apnea, con i Lancieri in attacco, sospinti da un pubblico sempre più "caldo". Saranno i 120 secondi più palpitanti ed entusiasmanti che il cronista abbia mai vissuto dal vivo.

Il Novara non delude le aspettative ed un touchdown di Luca Zanforlin (magro, ma tostissimo) porta il risultato sul 35-34, che con la successiva trasformazione diventa 36-34.

E' di nuovo sorpasso e sembra finita, a meno di un minuto dalla fine. Per le coronarie di tutti però è una dura botta prima il 36-40 dei Rams a 45 secondi dal termine e poi soprattutto, a soli 4 secondi dal fischio finale, il touchdown dei Lancieri: è 42-40 ed è Superbowl !!! (... i lettori mi perdoneranno se non ho memorizzato i nomi degli autori delle ultime due segnature).

Sono indescrivibili scene di festa, abbracci tra i protagonisti e delirio tra il pubblico.

Lo speaker non sta più nella pelle, la festa ha inizio e la birra può cominciare a scorrere.

Sul piazzale si sente: "a me una capricciosa, a me una con cipolle e acciughe !". Partono le prenotazioni. Già, perché qui si festeggia in pizzeria !

Roberto Krengli

 

fonte: www.tuttonovara.it/